Audi Q5   Uso   adaptive cruise control (ACC)  Impianto di regolazione della velocità e della distanza di sicurezza
Riguarda solo i veicoli: con adaptive cruise control
L'adaptive cruise control combina le funzioni di un impianto per il controllo automatico della velocità di marcia con quelle di un sistema per la regolazione della distanza dal veicolo che precede.
Con l'adaptive cruise control è possibile impostare la velocità di marcia desiderata tra 30 e 200 km/h. L'impianto inoltre è in grado di mantenere automaticamente la distanza impostata dal veicolo che precede (i limiti tecnici del sistema sono descritti in seguito).
Il comfort di guida è maggiore, soprattutto su lunghi tratti di autostrada o su strade statali caratterizzate da lunghi rettilinei.
Comandi dell'impianto
L'adaptive cruise control si comanda con l'apposita leva ubicata dietro il volante: Link e Link
Informazioni per il conducente
Durante la marcia vengono visualizzate le informazioni più importanti sul display del quadro strumenti e sul tachimetro Link.
Avvertenze
L'adaptive cruise control ha dei limiti tecnici: in determinate situazioni è pertanto richiesto l'intervento del conducente per regolare la velocità di marcia e la distanza dai veicoli che precedono Link e Link.
ATTENZIONE!
Fare sempre attenzione alla strada, anche se l'adaptive cruise control è in funzione. Il conducente è il solo responsabile della velocità di marcia e della distanza dagli altri veicoli.
  • Per motivi di sicurezza è assolutamente sconsigliato l'utilizzo dell'adaptive cruise control in città, in caso di traffico molto intenso, su strade tortuose e quando le condizioni atmosferiche e quelle del fondo stradale non sono favorevoli (per es. in presenza di ghiaccio, nebbia, pioggia battente e aquaplaning). Pericolo!
  • Raccomandiamo di spegnere l'adaptive cruise control quando si svolta in strade secondarie o in uscita dall'autostrada oppure in presenza di cantieri, per evitare un'accelerazione involontaria determinata dal tentativo dell'adaptive cruise control di raggiungere la velocità impostata.
  • L'adaptive cruise control può calcolare solo la distanza dai veicoli che precedono direttamente la vettura, mentre non è in grado di riconoscere veicoli su un'altra corsia. Raccomandiamo quindi di spegnere l'impianto se si viaggia sulla corsia di destra e i veicoli sulla corsia di sorpasso sono più lenti, altrimenti si rischia di sorpassare sulla destra.
  • L'adaptive cruise control non reagisce quando ci si avvicina ad un ostacolo non in movimento, ad esempio una coda di macchine o un veicolo fermo, oppure quando un veicolo viaggia nella corsia che si sta percorrendo, ma in direzione opposta.
  • Ricordiamo che appoggiando, anche involontariamente, il piede sul pedale dell'acceleratore la funzione di frenata automatica dell'adaptive cruise control viene disabilitata. Un'accelerata da parte del conducente si sovrappone alla regolazione automatica della velocità di marcia e della distanza da parte del sistema.
Avvertenza
  • Per motivi di sicurezza il valore della velocità, precedentemente impostato, viene cancellato allo spegnimento del quadro.
  • Attivando l'adaptive cruise control, si attivano anche il sistema elettronico di controllo della stabilità (ESP) e la regolazione antislittamento in fase di trazione (ASR). Fintanto che l'adaptive cruise control resta attivo, i due sistemi non possono essere disattivati.
  • Fare attenzione a non danneggiare il sensore radar, ad esempio con un urto accidentale durante una manovra di parcheggio. Ciò potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell'impianto o provocarne la disattivazione.
  • Il sensore radar è riscaldato; nella stagione fredda è tuttavia consigliabile verificare che esso sia libero da ghiaccio o neve prima di mettersi al volante. Se necessario, pulire con accortezza la zona del sensore radar Fig. 1.
  • Per non pregiudicare il corretto funzionamento del sensore radar, occorre che la zona in cui esso si trova non sia coperta da adesivi, portatarga sovradimensionati o altri accessori. Non è consentito neanche verniciare la zona del sensore radar.